
Ciao a Tutti!!!
Estate insieme
al “Circo in natura”
Luglio 2021
Volevamo ringraziare e salutare tutti i bimbi che sono stati con noi queste due splendide settimane e che purtroppo non ci saranno per le prossime.
Martina e Irene
BIMBI MERAVIGLIOSI!!!
Complimenti a tutti i genitori, state crescendo dei bambini meravigliosi…E’ stato un piacere per noi poter stare con loro e stare ancora con chi continuerà.
GRAZIE di cuore.
I bambini che hanno partecipato al “Circo in Natura” hanno creato sinergie e collaborazioni e amicizie attraverso il gioco libero e le varie attività che dal movimento alla concentrazione li hanno accompagnati in una realtà giocosa armoniosa ma anche e soprattutto di apprendimento.
L’incontro con l’Apicoltore e le api VERE...Che meraviglia…ora i bimbi sanno riconoscere un’ape regina e distinguere i vari tipi di miele. Hanno potuto osservare un alveare e confrontarlo con quello di vespe e calabroni e ancora i mille segreti del modo delle api…La pappa reale, la cera…Per concludere l’esplorazione di questo affascinante mondo non poteva mancare una merenda con Pane e Miele!

Le arti circensi.
Irene ha condotto con grazia e delicatezza i bambini a misurarsi in attività insolite e curiose che uniscono attenzione, concentrazione divertimento e anche un po’ di frustrazione che è la più grande alleata nei processi di crescita.
Due settimane piene di emozioni e nuovi incontri, vedere i bambini con la voglia di stare insieme è sempre emozionante…Viva la natura, Viva il Circo e…Viva i bambini
Irene Contadini
Una sorpresa dell’ultima ora…Grazie alla bagnina Agnese i bambini hanno potuto passare la mattinata di venerdì in piscina… Tutto meravigliosamente perfetto divertente in totale sicurezza e in un parco splendido.
L’acqua è un elemento importante e aggregante a volte può spaventare, grazie alla complicità del gruppo e alla costante presenza delle educatrici e soprattutto di Agnese c’è chi tra i bimbi ha vinto piccole e grandi paure , chi ha sperimentato il relax in acqua chi ha imparato a fare i tuffi a bomba e immergersi…Un grande insegnamento per tutti vedere come i bambini si aiutino tra loro …Dopo una mattina di giochi d’acqua, un po’ di relax all’ombra del grande Ippocastano e un bella merenda!
- Le attività di cucina: preparare la frutta per la marmellata, fare i biscotti al limone, dare forma al pane e trasformare il latte in formaggio, per poi gustare finalmente e con soddisfazione i frutti del proprio lavoro hanno creato entusiasmo nei nostri bimbi, una vera magia.
- La signora Jole e il laboratorio sull’orto, come si pianta il basilio? e come realizziamo il nostro vasetto di argilla?
- creare con le proprie mani la cornice per la foto ricordo è tanto stimolante quando possiamo cercare in natura tutte le possibili decorazioni e così tra brillantini foglie piume tutti si trasformano in piccoli artisti
- attraversare il campo di mais per raggiungere la fattoria…Una vera avventura da esploratori!
- Le merende e il gioco libero al Boschetto
- realizzare
- un bagno nella piscina del parco di Villa Piandelmedico adiacente,
- non ultimo e anzi, forse il più eccitante, imparare le arti circensi…
Grazie a tutti e…
Alla prossima!

